Durante gli anni della specializzazione si occupa di Psoriasi e Artropatia Psoriasica, di Idrosadenite Suppurativa, dei pazienti affetti da Non Melanoma Skin Cancer e della gestione della terapia fotodinamica. Fin dall'inizio della specializzazione la diagnostica non invasiva sarà l'aspetto che la interesserà maggiormente. In particolare, la Microscopia Confocale, di cui intraprende lo studio fin dai primi mesi di specialità grazie alla collaborazione con l’IFO-Istituto San Gallicano e gli insegnamenti del dottor Marco Ardigò.
La dottoressa Chiara Franceschini impiega la microscopia confocale per la diagnosi di patologie infiammatorie e oncologiche. Si occupa delle alopecie del cuoio capelluto e dell'applicazione confocale a mucose e genitali. È responsabile dell'ambulatorio di Diagnostica non invasiva ed esegue valutazioni di Microscopia Confocale e Optical Cohoerence Tomography cutanee.
La dottoressa Chiara Franceschini è una Dermatologa specializzata e a Villa Salus è responsabile del servizio di Microscopia Confocale. Qui si prende cura personalmente dei pazienti, eseguendo gli esami necessari per ottenere una diagnosi tempestiva e non invasiva. La sua esperienza, maturata congiuntamente presso l'IFO-Istituto San Galligano di Roma e Villa Salus, le hanno permesso di affinare sempre di più la sua competenza. Oggi è una delle massime esperte in Microscopia Confocale in Italia e a Villa Salus è possibile ricevere una diagnosi da lei.