Dermatite da freddo
Rimedi e prevenzione

Villa Salus

La dermatite da freddo è una condizione cutanea comune che si verifica quando la pelle viene esposta a temperature estreme o a correnti d'aria fredda. Le cause più comuni della dermatite da freddo, includono la predisposizione genetica, la mancanza di umidità nell'ambiente, l'utilizzo di prodotti per la cura della pelle aggressiva e la bassa umidità durante i mesi invernali. Questa condizione può causare secchezza, prurito, arrossamento e screpolature sulla pelle, ma con una cura adeguata e il trattamento tempestivo, è possibile prevenire e gestire efficacemente i sintomi.

Che cos’è la dermatite da freddo?


Quando le temperature sono più basse ecco che ci possiamo trovare di fronte ad una irritazione cutanea scatenata per l’appunto dal freddo.

Perché questo accade?
Quando le temperature sono più basse la pelle riceve meno nutrimento perché i vasi sanguigni si contraggono per risparmiare calore. La pelle diventa sempre più soggetta a secchezza ed irritazione.

Sintomi della dermatite da freddo


Quando avvertiamo un’estrema secchezza sulla pelle delle mani, questo potrebbe essere sintomo di un principio di dermatite da freddo. L’estrema secchezza cutanea associata a presenza di ragadi, piccole e dolorose spaccature, può senza dubbio farci pensare che ci troviamo di fronte alla famigerata dermatite da freddo.

Come prevenire il disturbo
La dermatite da freddo può essere un problema per molte persone durante i mesi freddi, ma ci sono diversi rimedi e accorgimenti che possono aiutare a prevenirla o gestirla al meglio. Ecco alcune soluzioni efficaci:
1. Mantenere l'idratazione: Bere molta acqua e utilizzare creme idratanti a base di urea o glicerina può aiutare a mantenere la pelle morbida e idratata.
2. Proteggi la pelle: indossa guanti, cappelli e abbigliamento adeguati per proteggere la pelle dalle correnti d'aria fredda e dalle temperature estreme.
3. Evitare il contatto con sostanze irritanti: Non utilizzare saponi, detersivi e altri prodotti per la cura della pelle aggressivi che possono peggiorare i sintomi della dermatite da freddo.
4. Umidificare l'ambiente: Utilizzare un umidificatore per aumentare l'umidità dell'aria durante i mesi invernali.
5. Fare attività fisica regolare: Fare attività fisica regolare può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e prevenire la secchezza della pelle.
6. Consultare un dermatologo: Se i sintomi persistono o peggiorano, consultare un dermatologo per un trattamento più personalizzato e adeguato.
Seguendo questi accorgimenti, è possibile prevenire e gestire efficacemente la dermatite da freddo e mantenere la pelle morbida e sana durante i mesi freddi.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.