Che cos'è la vitiligine
Cause ed eventuali rimedi

Villa Salus

Il colore della pelle dipende dal pigmento (melanina) prodotto dalle cellule chiamate melanociti.

La vitiligine una malattia della pelle?


La vitiligine è una malattia della pelle che colpendo i melanociti impedisce in parte, (ipopigmentazione) o completamente, (depigmentazione) la produzione di melanina. Nelle zone colpite dalla malattia compaiono delle chiazze quasi bianche sulla pelle.

Dove compare maggiormente la vitiligine?


Dobbiamo dire che le cause che producono questo fenomeno, non sono conosciute chiaramente, sappiamo che nelle zone colpite i melanociti si bloccano e non permetto più alla pelle di assorbire l’energia per la produzione di melanina. Le zone comuni nella quali compare la vitiligine sono di solito le mani, la bocca, i gomiti, le ginocchia, la zona genitale, i piedi, le braccia. Ma la manifestazione può provocare lo scolorimento dei capelli e della barba, delle ciglia o anche delle sopracciglia, arrivando anche al cambiamento del colore della retina

Le cause patogene relative ai melanociti potrebbero dipendere da un attacco autoimmune. In questo caso molti pazienti con vitiligine sono anche soggetti ad altre patologie autoimmuni come per esempio diabete mellito. Come tutte le malattie autoimmuni anche in questo caso, l’eredità svolge un ruolo importante. Oppure la vitiligine può dipendere da una quantità minore di melanociti o da una loro sopravvivenza talmente limitata da non avere il tempo per poter svolgere il loro lavoro. In questi casi la motivazione della comparsa della malattia può dipendere dalla presenza di geni anomali e dalla presenza della proteina Mia ( Melanoma Inhibitory Activity ).

Il legame familiare della malattia


Come detto la vitiligine può aver un carattere familiare, ripresentandosi spesso all’interno della stessa famiglia, oppure può aver un aspetto acquisito. Può capitare che questo mal funzionamento della pigmentazione si sviluppi anche con cause come un trauma o una lesione della cute. Nel momento dell’esame obiettivo, con la lampada blu di Wood, la zona colpita della pelle accentua la sua depigmentazione.

Come intervenire?
I farmaci utilizzati sono corticosteroidi topici che intervengono sulla calcineurina che è una proteina fotostatica, oppure con altri che intervengono sulla vitamina D. Si può ricorrere alla fototerapia o farmacologicamente con medicinali che aiutano la pigmentazione delle zone interessate, ma questa metodologia non è certamente risolutiva né tantomeno impedisce l’espansione delle macchie.

Per situazioni nelle quali la vitiligine sia presente nella maggior parte del corpo, si può arrivare alla depigmentazione delle poche parti del corpo pigmentate per poter avere un colorito uniforme in tutto il corpo. Le chiazze colpite dalla vitiligine non devono essere esposte alla luce del sole; quindi, l’uso di creme solari ad alta protezione è fondamentale, in quanto sono zone più sensibili alle eventuali scottature. Un altro accorgimento è quello di assumete integratori con la vitamina D, la mancata esposizione della pelle al sole riduce la produzione di questa vitamina.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.