Il carcinoma squamoso è un tipo di tumore maligno prodotto dalla cute, generato da una proliferazione incontrollata delle cellule squamose dell’epidermide (lo strato più esterno della pelle).
Le cellule squamose sono quelle più esterne della cute e sono deputate alla produzione di cheratina, hanno una vita molto breve (alcune settimane) e vengono sostituite con delle cellule identiche nuove.
Il carcinoma squamoso non è particolarmente aggressivo se individuato nei tempi giusti, ma può esserlo se la diagnosi è tardiva oppure se non curato adeguatamente. Come altre tipologie di tumori appartiene alla categoria dei tumori della pelle diversi dal melanoma. La caratteristica di questi tumori, tra i più diffusi, è il coinvolgimento solo degli strati più superficiale della pelle e si differenziano dal tipo di cellule interessate.
Chi colpisce maggiormente il carcinoma squamoso?
Il carcinoma squamoso colpisce maggiormente le persone di età superiore ai 50 anni, prevalentemente di sesso maschile, le zone geografiche maggiormente interessate sono quelle vicino all’equatore e quella alle alte altitudini.
Il carcinoma squamoso non deve essere confuso con il carcinoma a cellule squamose, quest’ultimo indica una proliferazione incontrollata di cellule squamose in un tessuto qualsiasi del corpo umano, invece il carcinoma squamoso in questione, si riferisce espressamente alle cellule squamose dell’epidermide.
Cause della proliferazione incontrollata delle cellule
Le cause di questo proliferare incontrollato di cellule possono essere soprattutto trovate con una eccessiva esposizione ai raggi del sole o alla luce delle lampade abbronzanti. Avere una pelle molto chiara con poca melanina, quindi la cute è meno protetta dai raggi UV del sole. Essere stati esposti ad un trattamento come la fototerapia, utilizzata per trattare patologie come l’acne o la psoriasi. Avere un sistema immunitario debole per assunzione di farmaci, oppure a causa dell’età avanzata o anche essere affetti da malattie immunodepressive.
Come si manifesta sulla pelle questo carcinoma?
Il carcinoma squamoso si manifesta con modalità diverse sulla cute avendo l’aspetto di un nodulo arrossato e rigido, oppure una piaga squamosa con la presenza di una crosta, che tende a sanguinare se raschiata, oppure può comparire sotto forma di un’ulcera che non guarisce. Può somigliare ad una verruca oppure ad una piaga. La presenza del carcinoma squamoso aumenta chiaramente nelle zone del corpo più esposte alla luce del sole come braccia, collo, cuoio capelluto, orecchie, mani, ma può comparire anche in zone particolari come nei genitali, nell’ano e nella bocca.
Cause più comuni della sua comparsa
• Una predisposizione genetica personale o familiare allo sviluppo di tumori della pelle. La presenza di condizioni genetiche, come per esempio lo xeroderma pigmentoso, aumenta la probabilità di sviluppare il carcinoma squamoso;
• Una storia personale di lesioni precancerose. Le persone affette da cheratosi attinica e morbo di Bowen – due condizioni cutanee pre-cancerose – sono più a rischio di carcinoma squamoso;
• Vivere in zone geografiche a elevato soleggiamento e/o a elevata.