Angioma cutaneo
Che cos'è e come si presenta

Villa Salus

L’anormale sviluppo cellulare dei vasi sanguinei o linfatici può portare alla comparsa sulla pelle di neoformazioni per lo più benigne, chiamate angiomi della pelle. Il più comune angioma della pelle è l’emangioma, che nella maggior parte dei casi appare alla nascita e nel corso del primo anno di vita.

Che cos’è l’angioma cutaneo?


L’emangioma si presenta come una protuberanza anche vistosa di colore rosso cupo o viola, formata da numerosi vasi sanguinei intrecciati tra loro.

Il linfangioma è una malformazione del sistema linfatico, può capitare a qualsiasi età, anche se nella maggioranza dei casi si manifesta sui bambini ed interessa soprattutto la testa e il collo.

Quali sono le cause principali della comparsa dell’angioma cutaneo?


Il linfangioma può avere delle cause genetiche, ma derivare anche da cause più comuni come piccoli traumi, infiammazioni ed ostruzioni dei vasi linfatici.

Quali sono i sintomi dell’angioma cutaneo?


Nella fase iniziale gli emangiomi si presentano come macchie di colore rosso scuro, che poi evolvono in una massa spugnosa, che può crescere anche piuttosto rapidamente e arrivare ad un diametro di 5-8 centimetri.

Per quanto riguarda il linfangioma invece, può presentarsi in diverse forme e se è molto superficiale, possono formarsi numerose vescicole, che facilmente si rompono facendo fuoriuscire la linfa, in questi casi è opportuno intervenire in modo chirurgico per interrompere la fuoriuscita della linfa.

Trattamenti consigliati
Per quanto riguarda gli emangiomi non è richiesto nessun tipo di trattamento, ma quando si presentano in forme severe, è possibile la rimozione chirurgica e il trattamento con farmaci specifici.

Per quanto riguarda i linfangiomi, possono necessitare della rimozione chirurgica quando la pressione esercitata dalla loro presenza finisce per compromettere le vie respiratorie e gli organi interni.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
segreteria@villasalus.com




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.